Sono Psicologa e Psicoterapeuta. La mia formazione, oltre che sul piano accademico, è maturata soprattutto attraverso l’esperienza diretta, entrando in contatto con il dolore e la sofferenza più profonda dell’animo umano. Ho avuto la possibilità di prendermi cura di bambini e di donne maltrattati e/o abusati, e di malati oncologici. Ho collaborato con unità operative di pronto soccorso per la violenza di genere e con centri diurni e/o residenziali specializzati nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e della personalità.
Da tale percorso esperienziale ne deriva la convinzione che l’essere umano vada accolto con empatia, con sensibilità, con disponibilità e con rispetto della sua dignità, qualunque sia la causa del suo malessere, dolore o sofferenza: questo è ciò che permea la mia professione.
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso “La Seconda Università degli Studi" di Napoli e iscritta all’Albo nella sez. A dell’Ordine degli Psicologi della Campania n°4405.
Specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la scuola “Studi Cognitivi” di Milano.
Istruita nei diversi modelli teorici: EMDR (Desensibilizzazione e reprocessing dei movimenti oculari – I livello); DBT (Terapia comportamentale dialettica per il disturbo borderline di personalità); ST (Schema Therapy – I livello) ; EFT (Terapia focalizzata sulle emozioni per la coppia – Training I livello); ACT (Terapia di accettazione e di impegno nell’azione).
Consulente e psicoterapeuta per gli adolescenti e per gli adulti.
Esperta in Psicologia Giuridica in procedimenti civili e penali in casi di abuso e/o maltrattamento donne e minori e per problematiche legate all’affido dei minori.
Tecnico Psicodiagnosta per la valutazione personologica e psicopatologica della personalità.
Specialista per il percorso pre - e - adottivo.
Terapista per le coppie e le famiglie con problemi nelle interazioni affettive.
Sono diventata socia dell’Associazione Salute Donna (AsD) nel 2009.
Ho collaborato con il Centro Antiviolenza del comune di Napoli e con il Distretto 26 dell’ASL Napoli 1, per assistere donne e minori vittime di violenza.
Ho lavorato presso l’Unità Operativa del Presidio Ospedaliero San Paolo di Napoli, come psicologa specializzata in prima accoglienza in pronto soccorso per le donne e i minori vittime di violenza.
Ho promosso la formazione degli operatori/trici socio-sanitari sulle tematiche della violenza di genere e della salute delle donne, in diversi reparti ospedalieri e dipartimenti universitari.
Ho fornito assistenza domiciliare al caregiver e al paziente oncologico.
Ho collaborato con diverse scuole, enti pubblici e privati per progetti specifici.
I bambini testimoni della violenza sulle madri: la valutazione nel Pronto Soccorso Pediatrico. E. Reale, C. Amore, E. Grimaldi. 2012
La violenza invisibile sulle donne. Il referto psicologico: linee guida e strumenti clinici. E. Reale. 2020